Digiuno intermittente risultati
Molte persone stanno scoprendo i notevoli effetti benefici del digiuno intermittente. Si tratta di un regime alimentare che prevede periodi alternati in cui si assume e non si assume cibo, ed è diventato popolare tra gli appassionati di fitness e benessere.
L’obiettivo è quello di consentire all’organismo di ripristinarsi attraverso piccole pause dal consumo regolare dei pasti quotidianamente.
I risultati del digiuno intermittente
Ricerche scientifiche pubblicate hanno dimostrato che il digiuno intermittente può essere molto efficace per aiutarti a raggiungere e mantenere un peso sano.
Gli studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta a digiuno intermittente possono ridurre il peso corporeo, la percentuale di grasso corporeo, l’indice di massa corporea e la pressione sanguigna.
Il digiuno intermittente è anche stato associato a benefici per la salute come un minor rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e ridotto rischio di cancro.
Inoltre, alcuni studi indicano che il digiuno intermittente può migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Quanto si dimagrisce con questo tipo di dieta
Non assumere calorie per un lungo periodo di tempo può farti stancare, influire sulla tua capacità di concentrazione e causare morsi della fame.
Un digiuno a base di acqua non dovrebbe durare più di tre giorni a meno, così come il digiuno per un lungo periodo di tempo influisce sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca, sugli elettroliti e su altre funzioni corporee e deve essere monitorato da vicino dagli operatori sanitari.
Un piano di perdita di peso sano e gestibile richiede mezzi meno drastici e un tasso più lento di perdita di peso.
Quando si apportano cambiamenti estremi nella prima settimana o due di perdita di peso, è possibile perdere anche cinque chili a settimana. Gran parte di questo peso però è semplicemente il peso dell’acqua, non una reale perdita di grasso.
Dopo un paio di settimane, però, dovresti accontentarti di un tasso di perdita più prudente, ma costante. La riuscita perdita di peso a lungo termine dipende dalla creazione di uno stile di vita che puoi mantenere.
Pertanto prima di chiederti in due giorni di digiuno quanto si perde o quanto fa dimagrire digiunare un giorno è bene che inizi a domandarti se sei disposto a cambiare la tua alimentazione per farne uno stile di vita a lungo termine.
Il numero di calorie bruciate ogni giorno dipende dalla tua età, sesso, taglia e livello di attività. Molte persone, tra cui la maggior parte delle donne e gli anziani, non bruciano nemmeno 2.500 calorie al giorno.
La gamma di calorie bruciate giornaliere è da 1.600 a 2.400 calorie al giorno per le donne, o fino a 3.000 calorie al giorno per gli uomini. Queste includono le calorie necessarie per supportare le funzioni di base del corpo, come respirare e pompare il sangue, e l’attività quotidiana, incluso l’esercizio fisico.
Se riesci a creare un deficit di 2.500 calorie al giorno in modo sicuro, potresti perdere tecnicamente cinque chili a settimana. Sicuro significa ottenere almeno 1.200 calorie al giorno da cibi integrali come proteine magre, cereali integrali e verdure fresche e frutta.
Se stai cercando di perdere peso, controllare la quantità di peso che hai intenzione di perdere in una settimana è un’idea intelligente. Due chili è la quantità massima raccomandata di peso da perdere in una settimana, secondo il Medical Center dell’Università del Maryland.
Mirando a limitare la perdita di peso a 2 chili ogni settimana, perderai più efficacemente il grasso corporeo in eccesso, piuttosto che il peso dell’acqua, e avrai una maggiore possibilità di mantenerlo a lungo termine.
La quantità di peso che si perde con il digiuno è determinata dalla frequenza e dalla durata dei digiuni, da ciò che si mangia in seguito e da altri fattori. Il digiuno per 16-20 ore al giorno può aiutarti a perdere tranquillamente 2-3 chili di grasso ogni settimana.
Inoltre perdere peso con il digiuno intermittente significa che non dovrai mai contare le calorie o pianificare e preparare diversi pasti al giorno.